News - Museo civico Montefalcone di Valfortore

F@MU 2016

F@MU  2016
Anche quest anno fervono i preparativi per la "Giornata delle famiglie al museo"  #FAMU2016www.famigliealmuseo.it ;  #famigliealmuseo .
Domenica 9 Ottobre 2016 alle ore 17.00 vieni a giocare con la tua famiglia al museo.

Partendo dal tema di F@Mu 2016 GIOCHI E GARE AL MUSEO, quest’anno F@Mu presenta L’ABC DELL’ATLETA AL MUSEO, una divertente pubblicazione che vuole presentare il Museo ai bambini come… una palestra per allenare la propria mente.
Ad accompagnare i bimbi alla scoperta del Museo ci sarà la proiezione dei cartoni di Matì e Dadà, testimonial dell’evento e protagonisti  di L’arte con Matì e Dadà  il cartone animato prodotto da Achtoons e RAI Fiction.
#IMPARIAMOGIOCANDO.
Il Museo Civico è una palestra per allenare la mente!!! Giochi, attività e tanto altro ancora ... non mancate!!!!

L'ingresso e le attività sono gratuite!

"Palcolibero"

Il 12 Agosto 2016 in Piazza Vittorio emanuele III, ci saranno libere esibizioni artistiche (canto, teatro, danza).
Seguiranno l'esibizione in costume tradizionale dei ragazzi della classe V elementare di Montefalcone V. F. e la presentazione del libro "L'altra storia".

Informazioni e iscrizioni presso il Museo.

Ruote storiche nel Fortore

Durante questa giornata sarà possibile visitare liberamente  il Museo in mattinata e nel pomeriggio.
Nel pomeriggio ci saranno anche le riprese televisive del Canale 696 Ottochannel del digitale terreste.

"Atturn u fuoc r Sant'Antonj"

12472233_1515152768781444_687662905725212538_n.jpg
Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 18.00 in piazza Vittorio Emauele III    ( 'u Munzzar), ci saranno le letture di poesie, filastocche e proverbi in dialetto montefalconese attorno al tradizionale fuoco di Sant'Antonio.
Questa giornata è stata promossa dall'UNPLI (Unione Nazionale delle Proloco Italiane) per far rivivere  e per non dimenticare i dialetti di tutt'Italia, che sono alla base del nostro patrimonio culturale e  linguistitico.

F@MU 2015

Domenica 04 Ottobre 2015 alle ore 17.00 il Museo Civico rinnova l'annuale appuntamento "Famiglie al museo".
Bambini e genitori sono invitati a partecipare ad un'entusiasmante attività laboratoriale sul tema "Nutriamoci di cultura per crescere".

L'ingresso e l'attività sono gratuiti.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e Linkedin.

_________________________________________________________________

APERTURA NUOVA SEZIONE
"EVOLUZIONE DELL'UOMO"

Il Museo Civico di Montefalcone di Valfortore aprirà al pubblico la nuova sezione
“Evoluzione dell’uomo” mercoledì 12 Agosto 2015 alle ore 18.00.
In esposizione ci saranno pannelli esplicativi che ripercorrono le tappe evolutive dell’uomo,
le riproduzioni dello scheletro di Lucy, delle orme ritrovate a Laetoli in Africa e di crani ominoidi,
ripercorrendo un periodo  temporale che va da 8 a 1 milione di anni fa,
dai  primi ominidi fino a giungere all’Homo Sapiens.
Sarà, inoltre, visibile al pubblico la riproduzione di una sepoltura di uno scheletro rinvenuto
in zona San Luca a Montefalcone.

_________________________________________________________________
      LA    NOTTE DEI MUSEI       2015

Il Museo    resterà     APERTO DI SERA    nei giorni

di  Sabato 16 e Domenica 17 maggio 2015,

dalle ore  21.30  alle  23.00.

F@MU - GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO -

12 ottobre 2014 alle ore 17.00

Ingresso libero

Seguendo il “filo della tradizione”, quest’anno il Museo Civico propone a bambini e ragazzi di scoprire come è fatto e da quali parti è composto il costume tipico della donna di Montefalcone, la così detta Pacchiana, entrato successivamente a far parte della  tradizione folk  di Montefalcone, e quali sono alcuni degli oggetti usati abitualmente nella quotidianità domestica quando ancora non erano arrivati gli elettrodomestici in casa; il tutto si svolgerà attraverso un gioco divertente, creativo e stimolante che coinvolgerà grandi e piccoli.

_________________________________________________________________________
                                DAL 03 AL 31 AGOSTO 2014

MOSTRA FOTOGRAFICA

" Montefalcone ieri e oggi"

"La nostra tradizione folk"

____________________________________________________________

_____________________________________

GIM 2014
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Domenica 18 maggio 2014 è la Giornata Internazionale dei Musei, evento promosso da ICOM.
Sarà possibile visionare la Collezione Paleontologica e la Collezione Storico – Archeologica accompagnati da una guida; sia l’ingresso che la visita guidata saranno gratuite.
Inoltre, sarà possibile visitare, previa prenotazione,
l’area archeologica del Palazzo Marchesale, luogo
da cui provengono i reperti archeologici in esposizione
presso il Museo Civico.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il
Museo Civico tramite:
Tel.:  0824 969516
E-mail:  museo.montefalcone@gmail.com

_____________________________________________________
  F@MU  -   Famiglie al Museo

13 ottobre 2013 alle ore 16.00

Grandi e piccoli
Vi aspettiamo al museo per giocare con
  • "La chiocciola Paleontologica"
  • "La chiocciola Archeologica"
Segnala notizia
Hai delle notizie interessanti da segnalarci che vorresti pubblicassimo sul nostro sito? Compila questo modulo, le prenderemo in esame e pubblicheremo quelle piu' interessanti.
leggi l'informativa sulla privacy
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l’invio di informazioni commerciali